Download La strage dei congiuntivi (Italian Edition) by Roscia Massimo PDF

By Roscia Massimo

Chi ha ucciso l’assessore alla cultura? Ma, soprattutto, chi salverà l. a. grammatica? Cinque bizzarri personaggi, abilmente descritti, si uniscono consistent with mettere in atto un grande disegno criminoso a difesa estrema di una lingua quotidianamente vilipesa, deturpata e ferita a morte.I congiuntivi vengono invertiti con i condizionali, i verbi intransitivi goffamente resi transitivi, i gerundi sfregiati, i sinonimi ignorati, i troncamenti confusi con le elisioni, i vocabolari abbandonati nelle cantine ammuffite. Reggenze errate, fastidiose sovrapproduzioni di avverbi, insopportabili diminutivi iperbolici. Espressioni trite e banali, frasi mangiucchiate, difettose, frammentate, incoerenti, prive di punteggiatura…I più si mostrano indifferenti al progressivo diffondersi della non-lingua; altri si indignano, limitandosi a contrarre le labbra in segno di disgusto; altri ancora – Dionisio e i suoi sodali, un analista sensoriale, un bibliotecario, un dattiloscopista della polizia e un professore di letteratura sospeso dall’insegnamento a pace indeterminato – decidono di reagire, combattere, attuare il loro salvifico piano, costi quel che costi.Un romanzo originale, divertentissimo e paradossale, denso di rimandi e suggestioni di borgesiana memoria. Una scrittura ineccepibile, un lessico affascinante, una vera delizia della Lingua!

Show description

Read or Download La strage dei congiuntivi (Italian Edition) PDF

Similar literature & fiction in italian books

L'equilibrio della farfalla (Italian Edition)

L'incontro con Silvia, militante ambientalista con cui ha vissuto un'intensa avventura, ha sconvolto los angeles vita di Renato Reis. Sull'onda delle emozioni ha lasciato Milano, il lavoro e los angeles carriera, consistent with coronare il suo sogno: navigare in keeping with il Mediterraneo. Ma los angeles libertà si rivela assai più dura: solitudine, fatica e pochi soldi.

Le lunghe notti di Anna Alrutz (I narratori) (Italian Edition)

Mi chiamavo Anna Alrutz, numero di servizio 271207. Ero una braune Schwester e avevo una relazione dissennata con una foglia. In autunno.

Il pensatore solitario (Italian Edition)

Un esercito di pensionati in guerra con los angeles Grecia, un eremita mancato perseguitato da Equitalia, un Dio distratto che crea l’universo consistent with sbaglio, e poi un sindaco-madre, uno zio-vigna, un Poeta da Gabinetto. .. L’Italia di Cavazzoni è davvero un Paese delle meraviglie. Allora perché non pensare di risolvere l. a. Crisi valorizzandone le vere potenzialità?

Independiente Sporting (Italian Edition)

Ernesto e Alberto arrivano nel 1952 a Leticia, piccolo paese colombiano sul Rio delle Amazzoni. Qui trascorrono quindici giorni allenando una squadra di calcio fatta di soldati e campesinos convinti di essere l. a. peggiore del Sudamerica. Ernesto insegna il soccer e l'importanza di essere una squadra utilizzando tanto los angeles poesia quanto il modulo del Grande Torino, los angeles cui fama ha fatto il giro del mondo.

Additional resources for La strage dei congiuntivi (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.02 of 5 – based on 11 votes